Blog: http://brunopellegrini.ilcannocchiale.it

Dada acquisice Splinder e Motime per 4,5 milioni di euro

Ieri Dada - la webcompany controllata dalla RCS e quotata al MTAX della Borsa Italiana che gestisce SuperEva, Register e altre web properties - ha formalizzato l'accordo per l'acquisizione del 100% di Tipic, la società americana titolare della piattaforma di blogging Splinder e di Motime. In totale Tipic gestisce circa 220mila blog attivi, conta 320.000 utenti registrati che crescono al ritmo di circa 12mila unità al mese, 5,2 milioni di visitatori unici e 35 milioni di pagine viste al mese.

L'acquisizione è avvenuta attraverso la controllata Dada Us Inc a fronte di un prezzo in contanti di 4,5 milioni di euro, versati per il 35% alla firma e per il saldo entro 12 mesi, con l'aggiunta di un earn out di 450.000 euro. Il conto economico di Tipic presenta un fatturato di 90.000 euro (50 volte il fatturato) e un sostanziale pareggio.

Nel comunicato emanato dai responsabili di Dada si leggono le motivazioni che hanno spinto all'operazione: "l'acquisizione di Tipic rappresenta una operazione strategica finalizzata al presidio di uno dei settori della rete in più forte crescita nel prossimo futuro, in linea con il consolidamento in atto a livello mondiale nel settore del social networking e degli user generated content".

Pubblicato il 13/10/2006 alle 8.16 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web