Blog: http://brunopellegrini.ilcannocchiale.it

Come hanno inizio i sogni

Quattro anni fa, a Luglio 2002, iniziò l'avventura di Nessuno, il cui nome venne però alla luce solo a Gennaio 2003 durante una telefonata notturna con il mio amico e allora socio Mario Gianani (adesso produttore cinematografico indipendente).
 
Sono andato a rovistare nelle cartelle del mio PC e ho trovato le memorie di quel periodo, come questo primo spot realizzato da Fabrica nel Febbraio del 2004.


 

Mi ero addirittura dimenticato che prima di Nessuno, il nome era Qui&Ora e questa che segue è l'introduzione del primo memo interno datato settembre 2002:

Qui&Ora vuole stimolare il proprio pubblico alla riflessione, alla creazione di un senso critico (o di un senso in generale), alla considerazione di punti di vista alternativi e al confronto reale e aperto. Qui&Ora non è solamente un canale televisivo ma contraddistingue un progetto multimediale legato ad un sistema di valori ed un modo di vivere cosciente e critico. La filosofia di Qui&Ora può declinarsi facilmente in una comunità internet, un giornale e altre iniziative sul territorio come tanti nodi di un ragnatela.

Qui&Ora non appartiene né si rivolge specificamente ad alcun soggetto politico: è un canale aperto e in quanto tale si può permettere di criticare a destra e a sinistra senza censure o auto-censure.

Qui&Ora è libero nella scelta dei contenuti ed anzi si pone come obiettivo quello di dare spazio a diversi punti di vista per permetterne il confronto ed il superamento.
Qui&Ora è dedicato a chi vuole ascoltare, riflettere, discutere; a chi non sopporta più una televisione senza contenuto e senza impegno; a chi possiede un senso critico che desidera stimolare in continuazione; a chi vuole venire in contatto con diversi punti di vista; a chi pensa che non tutto vada per il verso giusto e che si possa sempre migliorare; a chi è stufo dell’informazione superficiale e omologata.

Questo era l'inizio....

Pubblicato il 25/6/2006 alle 17.30 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web